Le numerose sorgenti naturali provenienti da giacimenti d’acqua sotterranei delle Alpi altoatesine, presentano speciali sostanze importanti per la salute. I bagni possono avere effetto rilassante, calmante, giovare alla pelle, recare sollievo a dolori di varia origine e migliorare determinati disturbi, secondo composizione dell’acqua minerale.
Benefici delle acque minerali dell'Alto Adige sulla salute:
Bagni sulferei
Gli antichi Romani attribuivano ai bagni sulfurei un effetto calmante su corpo e spirito. Il potere curativo di questo bagno era dunque già noto all’epoca.
Al bagno sulfureo si ricorre in caso di malattie dell’apparato motorio (ad esempio reumatismi) e di patologie dermatologiche quali psoriasi, acne, neurodermite ed eczemi.
La temperatura consigliata per l’acqua del bagno è di 37 - 39°. La durata di un bagno sulfureo comporta circa 20 minuti. Durante l’applicazione, lo zolfo viene assorbito dalla pelle e sviluppa così il suo effetto benefico; la massima efficacia la si ottiene durante il riposo notturno.
Bagno al radon
I balneologi attribuiscono a questo gas nobile radioattivo effetti antiflogistici e analgesici, a bassi dosaggi. Attualmente esistono anche numerose osservazioni nell’ambito della ricerca pura.
Spiccata caratteristica terapeutica dell’acqua minerale contenente radon, è l’effetto calmante e analgesico sul sistema nervoso centrale e quello periferico.
L’acqua contenente radon viene consigliata anche in caso di artrosi ossea, nonché di numerose patologie delle ossa, delle giunture e dei muscoli. Quest’acqua agisce sulla dilatazione dei vasi sanguigni periferici e abbassa la pressione sanguigna. Essa è particolarmente indicata per persone affette da disturbi cronici alle vene (vene varicose, capillari dilatati, ecc.).