Home | Partner | stampa | Credits | Privacy |DE|IT
 

Commenti

Bagno di fieno oggi

Rifacendosi all’antica tradizione, oggi si praticano fondamentalmente tre forme di cura col fieno. Ogni “Badl”, ha un modo e una forma propria del bagno di fieno, secondo l’esperienza individuale e le condizioni locali, ma sempre secondo i seguenti metodi.

BAGNO DI FIENO IN ESTATE

Bagno di fieno tradizionale

Per il tradizionale bagno di fieno, praticabile solamente nei mesi estivi, cioè nel periodo di vegetazione degli alpeggi, si usa l’erba fresca delle malghe. Dopo la fienagione, l’erba vien portata, appena evaporata la rugiada, direttamente nel bagno di fieno dove si surriscalda mediante fermentazione, a circa 50°, pronta per il bagno di fieno.

BAGNO DI FIENO TUTTO L'ANNO

Sembra ormai inevitabile dover offrire durante tutto l’anno, pace e meditazione all’uomo moderno che vive lo stress della frenetica vita quotidiana, mediante un’applicazione vicina alla natura, giovevole alla salute. Partendo da queste riflessioni sono state create delle applicazioni col fieno adeguate all’odierno livello tecnico e igienico. Oltre a  una preparazione speciale, si impone la possibilità di rendere disponibile il fieno, indipendentemente dalla stagione.

Bagno di fieno nella vasca

Criterio determinante è che il sistema tecnico del bagno di fieno, garantisca una temperatura di trattamento costante, gradevolmente calda, ma non eccessiva.

Anche col sistema della vasca, il bagno di fieno viene allestito in modo da mantenere, in ogni caso e sotto ogni punto di vista, la naturalezza dell’applicazione in cui agiscano sul corpo del bagnante, solamente il fieno, il calore e le sostanze attive. Mediante la tecnica moderna è stato infine possibile fare sì che ogni bagnante disponga di una quantità di fieno sufficiente a sviluppare la piena efficacia, pur garantendo un’utilizzazione parsimoniosa del prezioso fieno di montagna.

Decotto di fieno

Per questo tipo di applicazione, il fieno viene riscaldato delicatamente in acqua e il decotto così ottenuto viene utilizzato, con le sue preziose sostanze attive, come additivo per il bagno.